Giamburrasca ne andava matto, e Rita Pavone pure… cosa c’è di più buono della pappa al pomodoro?

Pappa al pomodoro alla pisana (vegan)
ingredienti:
800 GR pomodori maturi (perfetti i pisanelli, sono pomodori grinzosi, quasi rotondi ma un po’ schiacciati.. altrimenti pomodori ben maturi e polposi)
carota, sedano, cipolla bianca per il battuto
aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
300 GR pane toscano raffermo
brodo di verdure

Prendere pomodori ben maturi (i pisanelli sono i migliori), in una padella mettete ottimo olio extravergine di oliva (EVO biologico della Fattoria San Vito, olio dei Monti Pisani), fate un battuto con carota, sedano e cipolla bianca, aggiungete spicchi d’aglio “con la camicia” (non sbucciati ma solo schiacciati) cuocete il tutto allungando con del brodo di verdure, la minestra dovrà essere abbastanza liquida per poter impregnare bene il pane.
Quando la minestra di pomodoro sarà cotta togliete l’aglio e aggiungete un pizzico di zucchero per togliere l’acidità del pomodoro, salate e pepate. A questo punto mettete nella minestra il “pane toscano” (il nostro pane “sciocco” cioè non salato) di qualche giorno prima (il pane dovrà essere ben secco), a pezzetti. Appena il pane sarà morbido (eventualmente aiutatelo aggiungendo del brodo), passate il minipimer fino ad avere una crema morbida. Aggiungete olio extravergine di oliva e basilico fresco e servite la pappa al pomodoro come preferite: tiepida o fredda.
Da accompagnare con il Sangiovese: scegliete tra Verrucano e Cartusia 
I nostri vini sono in vendita direttamente presso la nostra cantina e on line su Greenwine.

Ricetta vegetariana / vegan.
essendo vegetariani, nel nostro sito e durante le degustazioni in cantina troverete in accostamento ai nostri vini esclusivamente assaggi vegetariani o vegani. La cucina toscana nasce povera, è la cucina dei contadini e ha moltissime ricette tipiche vegetariane e vegan e con prodotti di stagione che potranno allietare il vostro palato!