La Vigna

La vigna si trova in Valgraziosa, un ettaro intorno alla Fattoria e un ettaro confinante con la Certosa Monumentale di Pisa. Gode di un clima privilegiato poiché è protetta a nord est dal Monte Pisano e mitigata dal mare a sud ovest.
Seguendo la filosofia dei vignaioli naturali coltiviamo uve biologiche, coltivate senza l’aiuto di sostanze chimiche di sintesi (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi in genere) e senza l’impiego di organismi geneticamente modificati, vengono utilizzati solamente rame, zolfo, propoli e alghe.
I terreni su cui sorgono i vigneti sono costituiti da un limo argilloso e argilloso-sabbioso generalmente di colore da marcatamente rossiccio a marrone rossiccio fino ad ocraceo, piuttosto compatto, contenente una percentuale sensibile di frammenti litici dimensionalmente variabili da una sabbia grossolana a clasti decimetrici, ma talvolta senza un apprezzabile grado di classazione e/o una disposizione in livelli definiti all’interno degli orizzonti argilloso-sabbiosi. In alcune zone lo scheletro litico diviene dominante, con formazione di livelli di ghiaie, anche grossolane, con la frazione argilloso-sabbiosa che ne va a costituire la matrice. Queste variazioni sono strettamente legate alle divagazioni dell’asta principale del corso d’acqua e conseguentemente alla variazione di energia deposizionale. Età circa 2 milioni di anni fa.

Lista dei vini